Con il nostro studio di fisiatria ci proponiamo di coinvolgere il paziente in un percorso terapeutico completo, che vada ad indagare non soltanto il sintomo, ma anche la causa che lo scatena.

Il nostro scopo è far capire che le avvisaglie di un malessere sono un segnale preciso che non è detto riguardino soltanto l’organo o l’apparato colpito. Spesso curare solo il sintomo, magari anche con dei farmaci, dà un sollievo temporaneo e non risolve appieno il problema, che potrebbe poi ripresentarsi in seguito.

Assieme al paziente intraprendiamo un cammino di consapevolezza con la finalità di scoprire la causa o le cause del disturbo, così da ripristinare l’equilibrio nell’organismo.

Se un medico si focalizza soltanto sul sintomo, fa una terapia sintomatica e può ricorrere all’uso di farmaci anche allopatici, ossia che producono effetti contrari rispetto a quelli dati dalla malattia.

La strada che perseguiamo nel nostro studio di fisiatria è quella delle terapia fisica, che si basa sull’obiettivo di curare i sintomi, ma anche il corpo nella sua totalità, così da risolvere il problema alla radice ed evitare il suo ripresentarsi.

L’importanza dell’equilibrio interiore

Nella nostra esperienza pluriennale abbiamo compreso quanto sia importante il raggiungimento e il mantenimento di un equilibrio interiore. Spesso infatti lo stato di malessere scaturisce proprio da un’instabilità interna e da un momento di stress fisico e psichico. Questa tensione si manifesta in diversi livelli e, a seconda dell’intensità, si può trasformare in una malattia.

Si verifica quindi un’incapacità di adattarsi e reagire ai cambiamenti e alle situazioni di nervosismo e affaticamento e quindi di raggiungere la cosiddetta omeostasi, ossia la capacità di un individuo di mantenere costanti le condizioni chimico-fisiche interiori anche nel caso di cambiamento delle situazioni esterne.

Per questa ragione siamo convinti che curare soltanto il sintomo non sia sufficiente per ripristinare l’equilibrio e per tornare ad uno stato di benessere.

Le nostre terapie e il rapporto con i pazienti

Vogliamo trasmettere al paziente che il percorso di guarigione può essere lungo e richiedere sforzo ed energie. Per questo deve sussistere una volontà di fondo e soprattutto il desiderio di investire su se stessi. Questo viaggio verso il ripristino di uno stato di benessere coinvolge tutti gli aspetti della vita quotidiana ed è fondamentale pertanto adottare uno stile di vita adeguato.

Per portare i nostri pazienti verso la guarigione, abbiamo studiato un percorso terapeutico che combina la tradizione con approcci più innovativi come l’agopuntura e le cure olistiche. In questo modo riusciamo a ridurre l’uso dei farmaci da parte dei pazienti, a dargli più energia e a fargli raggiungere una condizione di maggiore benessere generalizzato e perpetuato nel tempo. Suggeriamo loro un corretto stile di vita, fatto di un’alimentazione sana, un sufficiente numero di ore di sonno, un’attività fisica moderata. Il benessere si raggiunge infatti solo con un approccio a 360°.

A nostro parere la guarigione di un paziente si ottiene anche con il dialogo, la comprensione e la capacità di ascolto. Per questo lo vogliamo affiancare durante tutto il suo percorso con dedizione e cura; non ci sentiamo soltanto dei meri somministratori di terapie, ma dei compagni nel cammino di guarigione sui quali si può sempre contare.